Canile

Home / Servizi / Canile

Images
Servizi

CANILE

I canili devono rappresentare per i cani un'opportunità di rinascita, una scuola, un'occasione per migliorarsi e per uscirne arricchiti anziché provati e con nuovi traumi da gestire.
I canili devono essere inoltre un punto di riferimento per i cittadini i quali possono trovare in questa realtà le giuste risposte ai loro dubbi, oltre ad una serie di iniziative in supporto alla gestione del proprio cane. Il pietismo e l'autocommiserazione come messaggi che frequentemente prevalgono dalla realtà canile, non sono utili, ma anzi soffocano il potenziale che una simile struttura può offrire.

Se davvero il Canile vuole essere una risorsa sul territorio (e non solo un costo), deve avere all'interno persone preparate dal punto di vista etologico, capaci di svolgere attività mirate sui cani aumentandone l'indice di adottabilità; è necessario saper conoscere il profilo comportamentale di ciascuno di loro per poterne mitigare le problematicità e valorizzarne le qualità.

È inoltre fondamentale organizzare incontri, progetti, iniziative che aumentino la cultura sul cane anche per coloro che già ne possiedono uno, favorendo così un'adeguata conoscenza in merito a questo animale sempre più presente all'interno delle nostre case e nei luoghi pubblici più disparati, ma ancora così poco compreso.

Negli anni sono stata promotrice ed organizzatrice di diverse iniziative in alcuni canili, in particolare presso il Canile Intercomunale Savena con cui collaboro dal 2006 e sul quale, insieme ad una stretta intesa lavorativa con la responsabile, abbiamo organizzato numerose iniziative rendendo il canile un luogo di riferimento per i cittadini.
Da sempre è presente un mirato lavoro sui cani attraverso il progetto "Dal canile al salotto" il quale porta avanti un percorso educativo/rieducativo che possa migliorare la loro gestione, la qualità di vita in canile e soprattutto le competenze per una futura adozione.

Sono state numerose le iniziative rivolte alla cittadinanza quali ad esempio serate a tema aperte al pubblico, nelle quali diversi professionisti hanno messo a disposizione le loro competenze affrontando argomenti di forte attualità e interesse comune. Incontri di formazione per i volontari nellintento di favorire un loro contributo ancor più prezioso e consapevole; "Sabato al canile" incontri pratici di gruppo per cittadini proprietari di cani; "Primi passi a sei zampe" incontri per gli adottanti di cuccioli, sono solo alcuni esempi.